Warning: ksort() expects parameter 1 to be array, object given in /home/afric950/public_html/wp/wp-content/plugins/bbpress/includes/core/template-functions.php on line 316
Gli Autori | Africa A Cronometro

GLI AUTORI

Avatar

Paolo-Giusti-02b


Paolo Dal Chiele

Geologo, espatriato da oltre vent’anni, ha cominciato ad occuparsi di progettazione di strade ed infrastrutture come tecnico consulente presso lo Studio Sperimentale Stradale, erede a partire dal 1971 dello storico Istituto Sperimentale Stradale  del Touring Club Italiano. Ha viaggiato e lavorato in Africa Settentrinale ed Orientale, Medio Oriente ed Europa Centrale e dell’Est. Attualmente è associato di uno studio di progettazione con sede a Bucarest, in Romania, dove risiede.

Appassionato di automobilismo storico, é autore di studi sulla storia della Volkswagen ed è attivo nel settore editoriale, realizzando progetti di riedizione e traduzione di opere italiane e straniere. Ha curato la nuova edizione in lingua inglese di Making the Volkswagen Go! di Henry Elfrink, originariamente pubblicata nel 1960, fondamentale opera sull’elaborazione delle vetture del marchio tedesco negli anni cinquanta. Di questo libro ha anche realizzato la traduzione in italiano, di prossima pubblicazione.

In collaborazione con Paolo Giusti, sta realizzando un libro dedicato all’origine della Karmann Ghia, e numerosi altri progetti sono in cantiere.

È amministratore del sito www.standardbeetle.com, dedicato al modello Standard, il fratello povero del maggiolino … e a tutto cio’ che per sua natura passa inosservato perche’ non fa tendenza, non e’ glamour, non suscita ammirazione, emulazione, desiderio.

Pssiede un Volswagen Maggiolino del 1959.

Appassionato d’Africa, ha percorso in automobile o in motocicletta lunghi tratti delle piste che furono percorse dai concorrenti durante prima edizione della Méditerranée – Le Cap nel Sahara ed in Africa Orientale. Nel 1988 ha completato l’attraversata in motocicletta del Sahara settentrinale raggiungendo in massiccio dell’Hoggar.

Paolo Giusti

Torinese d’adozione, si occupa della storia della Lancia e dei carrozzieri torinesi da molti anni. Nel 1978, a Torino, partecipò come uditore alla conferenza “Carrozzeria italiana, cultura e progetto” e in quella occasione incontrò i due più importanti designers del Novecento: Mario Revelli di Beaumont e Giovanni Michelotti.

Appassionato di storia e di fotografia non ha mai smesso di approfondire le sue ricerche, venendo così in contatto con personaggi e con realtà le più disparate. E’ il curatore dell’Archivio privato Stefano Bricarelli, il fondatore della rivista Motor Italia, dell’Archivio storico Michelotti e dell’Archivio Riccardo Moncalvo, che fu il fotografo ufficiale della Pininfarina per circa 40 anni.

Collabora periodicamente con alcune riviste di settore, con archivi museali italiani ed esteri ed ha partecipato a diversi progetti editoriali.

Insieme a Paolo Dal Chiele, sta realizzando un libro dedicato all’origine della Karmann Ghia e con lui sta pianificando altre interessanti pubblicazioni.

Nel 2016 verrà presentato il suo libro sulla Lancia Aprilia.

E’ amministratore del sito www.viva-lancia.com, dedicato ai veicoli prodotti dal glorioso marchio torinese.

Negli ultimi anni ha focalizzato la sua attenzione sulla ricerca storica finalizzata al restauro dei veicoli d’epoca italiani e per questo ha ottenuto numerosi riconoscimenti in occasione dei più prestigiosi Concorsi di eleganza internazionali. E’ consulente della Sezione Progetti speciali e restauri della Pininfarina.